RED ANTINCENDIO SRL incoraggia i propri dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti e gli Stakeholders in generale a segnalare, in buona fede, qualsiasi comportamento – commissivo o omissivo – posto in essere all’interno della Società o nei rapporti con essa, che violi (o induca a violare) le normative applicabili, i propri valori, le proprie policy e procedure, o che possa causare un danno economico o reputazionale a RED ANTINCENDIO SRL stessa.

Nella gestione delle segnalazioni RED ANTINCENDIO SRL si impegna a rispettare i principi di riservatezza, imparzialità e proporzionalità, a riconoscere la buona fede dei segnalanti e a garantirne l’anonimato.

RED ANTINCENDIO SRL non accetta alcuna forma di minaccia, ritorsione o discriminazione – effettiva o tentata – nei confronti dei soggetti coinvolti nelle segnalazioni.

RED ANTINCENDIO SRL adotta un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche anonime) che è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”) e alle Linee Guida approvate da ANAC con Delibera n. 311 del 12 luglio 2023, pubblicata in GURI n. 172 del 25 luglio 2023.

Per la gestione delle attività correlate alle segnalazioni cd ”whistleblowing” è necessario il trattamento dei dati delle persone segnalate e del segnalante in esecuzione dell’obbligo di legge ai sensi del D. Lgs. 24/2023. I dati dei segnalanti non anonimi e delle persone segnalate saranno gestiti con garanzia della assoluta riservatezza per il tramite della piattaforma e saranno oggetto di accesso e trasmissione soltanto ai soggetti deputati a gestire le segnalazioni tramite la suddetta piattaforma. i dati saranno conservati per cinque anni dalla chiusura della segnalazione come previsto dalla vigente normativa. Gli interessati, nel rispetto delle regole stabilite dal D. Lgs. 24/2023 sul whistleblowing, possono esercitare i propri diritti di accesso, rettifica, limitazione del trattamento e richiesta di cancellazione, rivolgendosi direttamente all’Organismo di Vigilanza (gestore), fatto salvo per RED ANTINCENDIO SRL, Titolare del Trattamento, il vincolo di rispettare gli obblighi di legge. Gli interessati hanno sempre comunque diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati secondo le procedure descritte sul sito web www.garanteprivacy.it

INVIA UNA SEGNALAZIONE